Assistenza

Sei già nostro cliente?

Richiedi Assistenza

Risolvi velocemente e in autonomia!

Usa le Guide
Informazioni Commerciali

Per info commerciali
chiama:

+39.0575.05077

Chiedi a un nostro operatore

Avvia una Chat

Hai una richiesta di info commerciali?

Apri Ticket
Segui Aruba
Facebook Twitter LinkedIn YouTube

FAQ e Assistenza h24

Chi può attivare il servizio?
DocFly Fatturazione PA è un sistema accessibile via web, che permette ad aziende, ditte individuali, liberi professionisti e soggetti titolari di P.IVA di emettere fatture verso la pubblica amministrazione. Per attivare il servizio sarà quindi necessario accedere o registrarsi con la propria partita iva.
Come funziona il servizio? È un software? Devo installare qualcosa sul mio pc? mostra tutto
Il servizio è fruibile tramite semplice e intuitiva interfaccia web. Non sarà necessario installare alcun software ma sarà sufficiente collegarsi alla pagina https://fatturapa.aruba.it/ e accedere con le proprie credenziali.
Ho già un mio programma (gestionale ) per fare le fatture, posso comunque usare DocFly Fatturazione PA?
Il servizio può essere utilizzato anche da chi ha già un proprio gestionale. DocFly Fatturazione PA permette infatti di effettuare l’upload di fatture in formato xml.
Non ho nessun programma per fare fatture, posso comunque usare DocFly Fatturazione PA?
Si, DocFly Fatturazione PA permette di creare e inviare le fatture alla pubblica amministrazione grazie ad una semplice procedura guidata.
Posso caricare le fatture xml già pronte?
Si, è possibile effettuare il caricamento di fatture xml. Il sistema DocFly Fatturazione PA provvederà a firmare e inviare la fattura alla pa selezionata.
Sono un commercialista, devo acquistare il pannello per ogni cliente? mostra tutto
Si, è necessario acquistare un servizio per ciascuna partita iva. Qualora si desideri sarà possibile aderire al programma Partner ArubaPEC che permette di attivare o rivendere il servizio a terzi. Una volta aderito al programma il partner avrà accesso ad un pannello di gestione dal quale potrà attivare il servizio DocFly Fatturazione PA ai propri clienti. E’ possibile chiedere informazioni tramite il form alla pagina http://www.pec.it/DocFly_Fatturazione_PA.aspx
Devo essere in possesso della firma digitale?
Devo essere in possesso della firma digitale? No. il documento generato viene firmato dalla Certification Autority ArubaPEC.
Devo essere in possesso di una casella pec? mostra tutto
Si, il sistema invia le notifiche, relative all’invio e lo stato della fattura, su casella pec. Durante l’ordine sarà infatti necessario inserire il nome della casella pec sulla quale si desidera ricevere le notifiche, qualora non si possegga oppure se ne volesse attivare una dedicata, sarà possibile richiederla in concomitanza all’ordine del servizio.
Posso modificare una fattura?
Le fatture non ancora inviate o quelle scartate dal sistema di interscambio possono essere modificate tramite il menu di gestione delle fatture.
Posso inserire allegati? Quali dimensioni? Quali estensioni?
Si, è possibile inserire qualsiasi tipo di allegato. La dimensione massima è di 2 mb per fattura.
Potrò inserire la marca da bollo virtuale?
Si, è possibile inserirla.
Fatture cartacee e fatture elettroniche: come devo numerarle? Devo creare sezionali diversi? mostra tutto
E’ possibile continuare a conservare in modalità tradizionale le fatture cartacee e conservare elettronicamente le sole fatture elettroniche a condizione che le due diverse tipologie di fatture siano annotate in registri sezionali separati e numerate progressivamente con distinte serie numeriche in ordine cronologico senza interruzioni per ciascun periodo d’imposta.
Cosa devo esibire in caso di controlli fiscali sulle fatture elettroniche alla pa?
All’interno del pannello è presente il menù “conservazione” dove sarà possibile scaricare le fatture conservate per esibirle in caso di controllo fiscale.
Ho già inviato fatture elettroniche alla pubblica amministrazione. Posso conservarle con Aruba?
Si, è possibile conservare fatture elettroniche o altri documenti con il servizio DocFly conservazione digitale. Maggiori informazioni http://www.pec.it/docfly_conservazione_digitale.aspx