Il tuo indirizzo virtuale per ricevere corrispondenza dalle Pubbliche Amministrazioni
Il domicilio digitale, già realtà imprescindibile per imprese e professionisti (D.L. 16 luglio 2020, n. 76), dal 1° gennaio 2025 è obbligatorio anche per chi amministra imprese costituite in forma societaria (legge 30 dicembre 2024, n. 207). Ma non è tutto: anche i privati cittadini possono godere dei vantaggi offerti dal registrare un domicilio digitale.
Già obbligatorio per imprese e professionisti (D.L. 16 luglio 2020, n. 76), il domicilio digitale si estende anche ai privati cittadini.
L'evoluzione nella ricezione delle comunicazioni ufficiali da parte delle PA passa dalla PEC: facile da usare, sicura e con lo sguardo già rivolto verso l'Europa.
Niente più raccomandate con ricevuta di ritorno o funzionari incaricati della consegna. La trasmissione dei messaggi importanti avviene in digitale, sfruttando l'immediatezza e la validità legale della Posta Elettronica Certificata.
ACQUISTA LA PEC E ATTIVA IL DOMICILIO DIGITALE
Acquistala ora su Aruba: subito attiva, invii e ricevi tutti i messaggi che vuoi ed è già pronta per l'Europa.
a soli 5,00 € + IVA/anno
al rinnovo 9,90 € + IVA/anno
Come attivare il proprio domicilio digitale
NON SOLO UN OBBLIGO MA UN'OPPORTUNITÀ PER SFRUTTARE I VANTAGGI DELLA DIGITALIZZAZIONE NELLA
COMUNICAZIONE CON LA PA, ANCHE DA APP.
PRIVATI CITTADINI
Per ricevere comunicazioni e documenti ufficiali dalle PA direttamente via PEC.
Per ricevere atti, avvisi e comunicazioni fiscali, dall’Agenzia delle Entrate (domicilio digitale speciale).
PROFESSIONISTI ISCRITTI IN ALBI ED ELENCHI
Per ricevere comunicazioni ufficiali con valore legale da parte di enti e PA.
- Obbligatorio per tutti i professionisti iscritti a un albo o ordine.
- Si attiva comunicando l'indirizzo PEC all'Ordine o Collegio di appartenenza.
IMPRESE, SOCIETA' E AMMINISTRATORI
Per ricevere digitalmente atti e comunicazioni ufficiali.
- Obbligatorio per tutte le imprese iscritte al Registro delle Imprese e per chi le amministra.
- Si attiva accedendo al portale “Pratica Semplice - iscrizione PEC” con un dispositivo di firma digitale e registrando la PEC aziendale e quella personale di chi amministra società.
Come cercare il domicilio digitale
PUOI SEMPRE ACCEDERE AGLI ELENCHI UFFICIALI PUBBLICI PER VERIFICARE L’INDIRIZZO PEC REGISTRATO COME DOMICILIO DIGITALE DI CITTADINI, PROFESSIONISTI E IMPRESE
PRIVATI CITTADINI
Cerca nell’Indice Nazionale dei Domicili Digitali (INAD).
Cerca su INAD →
PROFESSIONISTI ISCRITTI IN ALBI ED ELENCHI
Cerca nell’Indice Nazionale degli Indirizzi di Posta Elettronica Certificata (INI-PEC).
Cerca su INI-PEC →
PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI
Cerca nell’Indice dei domicili digitali della PA e dei Gestori Pubblici (IPA).
Cerca su INI-PEC →
Perché un recapito virtuale per la tua corrispondenza
IL RECAPITO VIRTUALE CON TUTTI I VANTAGGI DELLA TUA PEC
È LA TUA PEC
Il domicilio digitale coincide proprio con il tuo indirizzo PEC: facile da usare, sicuro e con la garanzia della validità legale.
È SEMPRE DISPONIBILE
Niente più code agli sportelli: leggi subito le tue comunicazioni, anche 3 mesi dopo la scadenza o con casella piena grazie alla Super Ricezione.
È IMMEDIATO
Nessun rischio di smarrimento. La comunicazione è subito disponibile: hai bisogno solo di un accesso alla rete per poterla visualizzare.
È SICURO
Lo scambio di messaggi è soggetto al rispetto di regole e requisiti stringenti, a garanzia di una totale sicurezza.
È CONVENIENTE
Un indirizzo virtuale ti fa risparmiare i costi di cancelleria, stampa e trasporto, tipici della corrispondenza cartacea.
È ECOSOSTENIBILE
Niente più carta stampata e trasporto fisico. La trasformazione digitale dell'informazione è sicura e fa bene all'ambiente.
Vuoi saperne di più e rimanere aggiornato sulle ultime novità relative alla PEC e al domicilio digitale? Leggi i nostri articoli
L’INAD apre una nuova era della PEC - Tutte le comunicazioni della PA direttamente nella casella PEC del cittadino
Anche i cittadini italiani possono attivare gratuitamente il loro domicilio digitale sulla nuova piattaforma INAD registrando la loro PEC
Leggi l'approfondimento
Guida al domicilio digitale: cos’è e in cosa si differenzia dalla PEC
Il domicilio digitale è il luogo virtuale in cui cittadini, imprese e professionisti vogliono ricevere le comunicazioni in formato digitale
Leggi l'approfondimento
INI-PEC e IPA, gli Indici per rintracciare PEC e domicili digitali di imprese, professionisti e PA
Devi rintracciare la PEC di un professionista o di un'impresa oppure il domicilio digitale di una Pubblica Amministrazione? Puoi farlo con gli appositi indici nazionali
Leggi l'approfondimento
Domande frequenti
Per attivare e registrare il proprio domicilio digitale è necessario innanzi tutto acquistare una casella PEC. Puoi scegliere una qualsiasi delle tipologie messe a disposizione sul nostro sito, in base alle tue esigenze.
Una volta completato il carrello di acquisto ed eseguito il pagamento, la casella risulterà attiva entro 10 minuti dalla ricezione del pagamento da parte di Aruba e potrai già iniziare ad utilizzarla.
Per poter essere utilizzato come recapito virtuale della corrispondenza ufficiale, l’indirizzo PEC acquistato deve essere registrato come domicilio digitale.
La modalità di registrazione varia in base al tipo di titolare della casella:
-
Imprese costituite in forma societaria e amministratori o amministratrici d’impresa
Devono registrare il proprio domicilio digitale sul Registro delle Imprese tramite la procedura semplificata e gratuita “Pratica Semplice – iscrizione PEC”.
-
Professionisti iscritti in albi ed elenchi istituiti con legge dello Stato
Devono comunicare l’indirizzo PEC scelto come domicilio digitale al proprio Ordine o Collegio di appartenenza, che provvederà alla registrazione nell’indice INI-PEC.
-
Privati cittadini, enti di diritto privato e professionisti non iscritti ad albi o ordini
Devono registrare il proprio indirizzo PEC attraverso il sito domiciliodigitale.gov.it, autenticandosi con SPID o con Carta d’Identità Elettronica (CIE).
-
Domicilio digitale speciale – Agenzia delle Entrate
I cittadini, i professionisti non iscritti e gli enti di diritto privato possono inoltre eleggere la propria PEC come domicilio digitale speciale per ricevere atti e comunicazioni fiscali dall’Agenzia delle Entrate e dall’Agenzia delle Entrate-Riscossione.
La registrazione, la variazione o la revoca si effettuano solo online, accedendo all’area riservata del sito dell’Agenzia delle Entrate.
Il domicilio digitale speciale è un indirizzo PEC personale che puoi comunicare all’Agenzia delle Entrate per ricevere atti, avvisi e comunicazioni fiscali – comprese le cartelle di pagamento e gli atti della riscossione – in formato digitale e con valore legale di notifica.
Può essere eletto solo da:
-
persone fisiche (cittadine e cittadini),
-
professionisti non iscritti in albi o elenchi,
-
enti di diritto privato non presenti in INI-PEC.
È una scelta facoltativa, ma utile per centralizzare tutte le comunicazioni fiscali in un unico indirizzo sicuro e sempre disponibile.
La registrazione, la variazione o la revoca del domicilio digitale speciale si effettuano solo online, accedendo all’area riservata del sito dell’Agenzia delle Entrate.
Tutti i domicili digitali vengono registrati all’interno di appositi registri nazionali pubblici liberamente consultabili.
In particolare,
- Per trovare il domicilio digitale di un privato cittadino, è possibile consultare l’INAD: basterà inserire il codice fiscale della persona della quale si vuole ottenere il domicilio digitale e, se ha registrato il proprio indirizzo PEC sull’Indice Nazionale dei domicili Digitali verrà fornito l’indirizzo.
- Per trovare il domicilio digitale di imprese, ditte, liberi professionisti e amministratori di imprese costituite in forma societaria, è possibile consultare INI-PEC: basterà selezionare il campo di ricerca corretto a seconda che si voglia ottenere l’indirizzo PEC di un’impresa o un professionista, compilare il form e verrà fornito l’indirizzo PEC registrato.
- Per trovare il domicilio digitale di Pubbliche Amministrazioni e Gestori Pubblici, è possibile consultare l’IPA: basterà compilare il form presente in pagina per ottenere l’indirizzo PEC desiderato.
La Legge di Bilancio 207/2024, ha esteso anche agli amministratori di imprese costituite in forma societaria l'obbligo di comunicare al Registro delle Imprese il domicilio digitale, che tuttavia deve essere personale dell'amministratore o dell'amministratrice e diverso da quello della società.
Leggi tutte le domande frequenti