La Webmail PEC e l'applicazione mobile Aruba PEC per smartphone/tablet gratuite e sempre incluse con l'acquisto delle caselle PEC di Aruba, ti consentono di inviare, ricevere messaggi e gestire le tue caselle dovunque ti trovi, è sufficiente solo avere a disposizione una connessione a internet.
Per leggere e inviare messaggi direttamente sul tuo computer basta configurare il tuo account PEC su un programma di posta come Outlook, Thunderbird, etc.
Se hai bisogno di aiuto per la configurazione puoi consultare le nostre guide.
Attraverso la versione Smart della Webmail PEC puoi gestire le principali impostazioni e funzionalità della tua casella oltre a ricevere, leggere e inviare messaggi.
Dalla Webmail PEC, ad esempio, puoi impostare regole sui messaggi in arrivo, abilitare la ricezione di posta ordinaria su PEC, gestire il filtro antispam impostare la notifica tramite email e tramite SMS per le PEC non lette ma anche gestire l'archivio di sicurezza e tutte le impostazioni di sicurezza.
Se hai perso la password della tua casella, hai la possibilità di ottenerne una nuova. Ricorda che se hai configurato la casella su un client di posta, sarà necessario inserire la nuova password anche lì.
Puoi modificare i dati di contatto (email e cellulare) relativi al tuo account PEC da
questa pagina , inserendo le informazioni necessarie e seguendo le istruzioni che ti verranno fornite online.
La casella PEC, al momento dell'attivazione, è abilitata alla ricezione di soli messaggi certificati. Questa impostazione può essere modificata in ogni momento, attraverso la versione Smart della Webmail PEC, consentendo alla casella di ricevere anche le email non certificate o di predisporne l'inoltro verso una casella diversa.
In questo modo, attraverso la Webmail si potranno leggere sia le PEC sia le email ordinarie.
Quando il messaggio inviato da una PEC ad un'altra giunge a destinazione, il mittente riceve dal Gestore PEC del destinatario la ricevuta di avvenuta consegna. Nel caso in cui il messaggio sia indirizzato a più destinatari PEC, il mittente PEC riceverà tante ricevute di avvenuta consegna quanti sono i destinatari PEC.
La ricevuta di avvenuta consegna quindi conferma che il messaggio è stato recapitato al destinatario anche se non dimostra che il messaggio sia stato letto.
Sì, attraverso la versione Smart della Webmail PEC puoi impostare una regola che consente di inviare una notifica email a un indirizzo di posta ordinario ogni volta che sulla PEC viene ricevuto un messaggio.
Il successo della PEC è attribuibile all’individuazione dei benefici e vantaggi nel suo utilizzo che ha portato all’incremento dei casi d’uso.
La PEC trova un largo utilizzo ed è molto utile nella quotidianità, ad esempio per:
- registrare il proprio domicilio digitale e ricevere sulla PEC tutte le comunicazioni ufficiali della PA,
- partecipare a concorsi,
- stipulare o disdire contratti.
La PEC è indispensabile, ad esempio, per i consulenti del settore finanziario e assicurativo oppure per depositare gli atti al genio civile o, più in generale, per adempiere alla prescrizioni della legge velocemente e senza spostamenti.
L’utilizzo della PEC inoltre garantisce un notevole risparmio sia economico sia in termini di tempo in quanto permette:
- la riduzione degli spostamenti,
- la riduzione nell’emissione di Co2,
- l'eliminazione dei tempi di attesa,
- la liberazione degli spazi d’archivio.