L’iscrizione al Programma Partner è rivolta sia a tutti coloro che vogliono rivendere a terzi il servizio PEC, sia ad Aziende, Ordini Professionali o Pubbliche Amministrazioni che hanno la necessità di acquistare un cospicuo numero di caselle.
Il servizio si rivolge inoltre anche a tutti i Provider non certificati che vogliono offrire il servizio di Posta Certificata ai propri clienti.
Per iscriversi al Programma Partner è necessario inviare la seguente documentazione:
- Modulo di Adesione Partner
- Copia fronte/retro di un documento d’identità valido e leggibile
- Pagamento di 500 euro (iva inclusa).
Il credito versato verrà accreditato nel pannello di gestione del Partner e potrà essere utilizzato per l’acquisto dei singoli servizi Aruba PEC.
Il versamento potrà essere eseguito tramite Bonifico Bancario o Bollettino Postale.
La documentazione richiesta potrà essere inviata tramite fax al numero 0575.862020 o tramite e-mail all’indirizzo
info@arubapec.it.
N.B Requisito essenziale per l’iscrizione come Partner è il possesso della Partita Iva.
Per aderire al programma Partner è necessario inviare un’apposita richiesta attraverso
il form.
Successivamente sarà necessario inviare la documentazione richiesta scaricabile
dall'apposita sezione del sito ed effettuare un versamento minimo di €500,00 che risulterà a credito del Partner e potrà essere utilizzato per l’acquisto e l’attivazione di caselle PEC per i propri clienti.
Attraverso il Pannello di Gestione sarà possibile:
- Certificare domini
- Attivare caselle PEC
- Ricaricare il credito
- Attivare il servizio di personalizzazione WebMail
- Richiedere assistenza dedicata tramite trouble ticketing.
Ad ogni acquisto o successivo rinnovo dei Servizi ARUBA PEC, il credito sarà ridotto dell’importo corrispondente all’ammontare del corrispettivo dovuto per il servizio acquistato o rinnovato.
L’ ammontare del credito residuo sarà pubblicato ed aggiornato in tempo reale da Aruba PEC S.p.A. all’interno del Pannello di Gestione.
Al momento dell’iscrizione, ciascun Partner può disporre di un Pannello di Gestione, attraverso il quale sarà possibile acquistare i servizi Aruba PEC.
Verrà inoltre creata automaticamente e gratuitamente la casella certificata "PEC Partner" indicata nel Modulo di Adesione destinata alle comunicazioni tra il Partner e Aruba PEC.
Attraverso la sezione “Attiva una casella”, presente su Pannello di Gestione , è possibile attivare caselle PEC su domini certificati o su domini generici messi a disposizione da Aruba Pec (
pec.it, arubapec.it, mypec.eu, gigapec.it).
Possono essere attivate caselle
Standard, Pro e Pro+SMS scegliendo la durata da uno a cinque anni.
È inoltre possibile decidere tramite il Pannello, la modalità di rinnovo che può essere tacito o a scadenza.
Per la certificazione non ci sono tempi di attesa, l’attivazione della casella richiesta dal Pannello di Gestione è immediata.
In caso di credito non sufficiente non è possibile richiedere l’attivazione della casella.
Ad attivazione avvenuta il Partner riceverà un’email di conferma con allegata la Dichiarazione di Certificazione della casella.
Al momento della richiesta di attivazione viene effettuato un Whois sulla registrazione del dominio certificato: se lo stesso non risulta registrato e attivo presso Aruba o altro Provider non sarà possibile creare la nuova casella richiesta.
Le caselle PEC già attivate sul dominio verranno sospese ed il Partner avrà sette giorni di tempo per rinnovare o registrare ex novo il dominio - se libero - con Aruba o con un diverso Provider.
Giornalmente una procedura verificherà se il dominio risulta nuovamente registrato:
- In caso affermativo le caselle PEC precedentemente sospese verranno riattivate ed il Partner avrà nuovamente la possibilità di creare nuove caselle di PEC su tale dominio.
- Se invece al termine dei sette giorni il dominio dovesse risultare non registrato, la certificazione dello stesso verrà disdetta e le caselle attivate sul dominio saranno cancellate automaticamente.
Ad ogni attivazione o rinnovo il credito sarà ridotto dell’importo corrispondente all’ammontare del costo di ciascuna casella.
Attraverso il Pannello di Gestione ciascun Partner può decidere se rinnovare le proprie caselle PEC in modo tacito o a scadenza.
Sia la tipologia di rinnovo (tacito o a scadenza) che la durata del contratto (1-5 anni) possono poi essere modificati.
In caso di rinnovo tacito - che avverrà automaticamente il giorno successivo alla scadenza - il credito residuo dovrà essere sufficiente a coprire il costo della casella.
In caso di rinnovo a scadenza, spetta al Partner stesso provvedere manualmente al rinnovo di ciascuna casella, attraverso l’area “Rinnova Caselle” del Pannello di Gestione.
A partire dalla data di scadenza è possibile provvedere al rinnovo per ulteriori 30 giorni, al termine dei quali le caselle verranno automaticamente cancellate.
Nel caso in cui il Partner non desideri rinnovare la certificazione di una casella creata deve provvedere alla disdetta prima della data di scadenza.
È possibile certificare domini di secondo (es. nomedominio.it) o terzo livello (es. pec.nomedominio.it o certificata.nomedominio.it) registrati con Aruba S.p.A. o con Provider diverso, senza l’obbligo di doverli trasferire.
Per procedere con la certificazione di un dominio è necessario che il DNS autoritativo sia configurato in modo tale che il record MX del dominio punti a mx.pec.aruba.it.
E’ possibile certificare domini registrati con Aruba che hanno come servizio abbinato Gestione DNS, mentre non è possibile certificare domini registrati con Aruba che hanno come servizio abbinato Hosting o Redirect.
In caso di certificazione di un dominio di secondo livello le caselle di Posta Ordinaria, attivate su di esso, a seguito della modifica del record mx, cesseranno di funzionare e potranno essere ricreate come certificate dal Pannello di Gestione.
Per mantenere attiva la Posta Ordinaria sul dominio di secondo livello è necessario certificare un terzo livello creato su di esso.
Tramite il Pannello è possibile richiedere la certificazione di domini recandosi nell'apposita sezione “Certifica un dominio” ed inserendo il nome del dominio da certificare.
Il costo della certificazione è di Euro 10.00 + IVA una Tantum, sia per domini registrati con Aruba che per domini registrati con un diverso Provider.
Per la certificazione del dominio da parte di AgID è necessario attendere circa ventiquattro ore.
In tale periodo non è possibile richiedere l'attivazione delle caselle su quel dominio.
In caso di dominio registrato con un Provider diverso da Aruba, sarà necessario richiedere al Provider stesso la modifica del record mx.
Per i domini registrati con Aruba con DNS autoritativo interno, la modifica del record mx avverrà in automatico.
La certificazione del dominio non avrà scadenza e non potrà essere richiesta in caso il credito sul Pannello non sia sufficiente.