Chi siamo

Aruba PECAruba PEC è la società del gruppo Aruba nata nel 2006 come Gestore Certificato accreditato presso l’AgID (Agenzia per l’Italia Digitale) e presente nell’elenco pubblico dei gestori di Posta Certificata. Nel 2007 si è accreditata come Certification Authority per l’emissione di firma digitale e Smart Card. Nel 2016 ha ottenuto 2 ulteriori accreditamenti: come Identity Provider per l’emissione dell’identità digitale SPID e al regolamento Europeo eIDAS, grazie al quale le firme elettroniche e le marche temporali emesse hanno validità europea.
 

Certificazioni

Certificazione ISO 9001:2015


Certificazione
ISO 9001:2015


La certificazione ISO 9001:2015 è volta a migliorare la gestione organizzativa di un'impresa, mediante l'impiego di risorse, procedure ed istruzioni ispirate ai principi di semplificazione, efficienza ed efficacia. L'organizzazione dei processi interni, adottata con il Sistema di Qualità Certificato (SGQ), consente di offrire al Cliente un servizio più efficiente e competitivo dando reale dimostrazione della qualità dei prodotti Aruba.it, progettati, realizzati ed erogati nell'ottica di un continuo miglioramento. 

La certificazione riguarda:
 
  • La progettazione, sviluppo ed erogazione di software e servizi di:
    • Posta elettronica convenzionale e certificata (PEC);
    • Firma digitale e firma qualificata, firma grafometrica e altre soluzioni tecnologiche di firma elettronica avanzata, firma remota, servizi di Certification Authority;
    • Conservazione digitale sostitutiva;
    • Backup e Disaster Recovery;
    • Consulenza in ambito ICT;
    • e relativa assistenza specialistica anche tramite Call Center.
  • La produzione e personalizzazione di carte a microprocessore (Smart Card). 
  • La commercializzazione, installazione ed assistenza di prodotti hardware e software attinenti alla sicurezza informatica. 
  • L’emissione e gestione di "Identità Digitale" e delle relative credenziali di autenticazione per l’accesso ai servizi "SPID" in qualità di Identity Provider.
Certificazione ISO 27001:2013


Certificazione
ISO 27001:2013


La certificazione ISO 27001:2013 è volta ad assicurare il rispetto di determinati standard di sicurezza nella gestione dei dati e delle informazioni aziendali, preservandone l'integrità, la riservatezza e la disponibilità. L'adozione di un Sistema di Gestione della Sicurezza delle Informazioni (SGSI) consente di poter garantire ai propri Clienti l'utilizzo di processi ed applicazioni sicure in termini di confidenzialità, integrità, autenticità e disponibilità dei dati e delle informazioni trattate, idonee a prevenire e ridurre le vulnerabilità e gli impatti che minacce di accesso non autorizzato o di perdita possono avere sui dati e le informazioni gestite. 

La certificazione riguarda:
 
  • La progettazione, sviluppo ed erogazione di software e servizi di:
    • Posta elettronica convenzionale e certificata (PEC)
    • Firma digitale e firma qualificata, firma grafometrica e altre soluzioni tecnologiche di firma elettronica avanzata, firma remota, servizi di Certification Authority e personalizzazione di carte a microprocessore (Smart Card)
    • Conservazione digitale sostitutiva
    • Backup e Disaster Recovery
    • e relativa assistenza specialistica.
  • emissione e gestione di "Identità Digitale" e delle relative credenziali di autenticazione per l’accesso ai servizi "SPID" in qualità di Identity Provider.

 

Accreditamenti

eIDAS

Accreditamento
eIDAS


eIDAS - "electronic IDentification Authentication and Signature", Regolamento Europeo che reca le condizioni per il riconoscimento reciproco in ambito di identificazione elettronica e le regole comuni per le firme elettroniche, l'autenticazione web ed i relativi servizi fiduciari per le transazioni elettroniche. Il Regolamento crea un nuovo contesto giuridico e tecnico fondato sul principio di neutralità tecnologica che consente di individuare in modo preciso il quadro di standard di riferimento per garantire l'interoperabilità a livello comunitario di servizi fiduciari e di identificazione ed autenticazione.

 
ARUBA PEC SPA eIDAS

Accreditamento 910/2014

Conformità ai requisiti previsti dal Regolamento (UE) 910/2014 eIDAS per i Prestatori di Servizi Fiduciari Qualificati per i seguenti servizi:

  • Emissione di validazioni temporali
  • Autorità di Certificazione

in conformità alle Norme ETSI EN 319 401, ETSI EN 319 411-1, ETSI EN 319 411-2, ETSI EN 319 412-1, ETSI EN 319 412-2, ETSI EN 319 412-3, ETSI EN 319 412-5, ETSI EN 319 421, ETSI EN 319 422

 

Accreditamento ETSI EN 319 401

Conformità alla norma ETSI EN 319 401 per i seguenti servizi fiduciari:

  • Prestazione di Servizi Fiduciari di identificazione digitale SPID

erogati in conformità al DCPM 24 Ottobre 2014, ai Requisiti tecnici definiti con il Regolamento di attuazione UE 2015/1502 della Commissione, all'Art. 24 del Regolamento (UE) 910/2014 eIDAS.

ETSI EN 319 401


Conformità all'Art. 24 del Regolamento (UE) 910/2014 eIDAS

Conformità all'Art. 24 del Regolamento (UE) 910/2014 eIDAS; come definito nella Circolare di Accreditamento n° 5/2017 di ACCREDIA e Valutati sulla base della Lista di Riscontro (V.1 del 14 aprile 2017) elaborata da AgID per i seguenti servizi fiduciari:

  • Prestazione di Servizi Fiduciari di Conservatori a Norma

Accreditamento 5 2017

Il Gruppo Aruba

Aruba S.p.A., fondata nel 1994, è la prima società in Italia per i servizi di data center, web hosting, e-mail, PEC e registrazione domini. Opera in quattro differenti ambiti di business: Data Center, Cloud, Hosting e Domini, e-Security e Servizi Certificati.

Aruba è anche attiva sui principali mercati europei quali Francia, Inghilterra e Germania e vanta la leadership in Repubblica Ceca e Slovacca oltre ad una presenza consolidata in Polonia e Ungheria.

La società ha una grande esperienza nella gestione dei data center disponendo di un network europeo in grado di ospitare circa 25.000 rack.

Aruba gestisce oltre 2 milioni di domini, più di 7 milioni di caselle email, 5 milioni di caselle PEC, più di 100.000 server tra fisici e virtuali ed un totale di circa 5 milioni di clienti. Fornisce servizi di hosting, cloud pubblico e privato, housing e colocation, server dedicati, firma digitale, conservazione sostitutiva, fatturazione elettronica, posta elettronica certificata, certificati SSL e produce smart-card.

Attraverso Aruba Business mette a disposizione tutti i propri servizi ad una vasta rete di IT partner e tramite il suo brand Pratiche.it offre servizi di recupero e consegna di documenti in tutta Italia. Dal 2014 è il Registro ufficiale della prestigiosa estensione ".cloud".

Gruppo Aruba
oltre 4,7 milioni di clienti
oltre 12,4 milioni di utenti
oltre 2,1 milioni di domini registrati e mantenuti
oltre 1,25 milioni di siti attivi in Hosting
oltre 7,4 milioni di caselle email gestite

5 milioni di caselle PEC
oltre 100.000 server gestiti

oltre 100.000 m2 di superficie coperta destinata a data center

140 Gbps di connettività fra i Data Center e Internet

Riferimenti di Aruba PEC S.p.A.

Sede Legale:

Via San Clemente 53
24036 Ponte San Pietro (BG)
Tel: +39 0575 05 00
Fax: +39 0575 86 20 20

Email: info@arubapec.it

Sede di erogazione del servizio:

Via Sergio Ramelli, 6
52100 Arezzo (AR)
Tel: +39 0575 05 00
Fax: +39 0575 86 20 20
Partita IVA: 01879020517
Capitale sociale: 6.500.000 € I.V.

Iscrizione registro delle imprese:
Iscritta al registro delle imprese di Arezzo con numero 01879020517
REA: 145843