Cos'è la PEC e a chi si rivolge

L'email sicura per privati e aziende che garantisce certezza a valore legale dell’invio e della consegna.

Scopri la nostra offerta

Invia email con valore legale pari a una raccomandata con ricevuta di ritorno

I gestori PEC, oltre a notificare qualsiasi errore possa avvenire nel processo (accettazione, invio, consegna), inviano appositi avvisi contenenti il riferimento temporale che certifica data e ora dell'invio e della consegna.

 

Validità legale e opponibilità a terzi

CARATTERISTICHE DISTINTIVE DELLA PEC

Firma digitale remota
Grazie al sistema di ricevute prodotte e inviate dai gestori PEC, si ha sempre la certezza che il messaggio:
 

È STATO SPEDITO

Al mittente viene inviata la ricevuta dell’avvenuta spedizione del messaggio e degli allegati

È STATO CONSEGNATO

Al mittente viene inviata la ricevuta dell'avvenuta consegna al destinatario

NON È STATO ALTERATO

I protocolli di sicurezza applicati non rendono possibili modifiche a contenuto e allegati.

Perché attivare una PEC

OBBLIGATORIA PER AZIENDE E PROFESSIONISTI, INDISPENSABILE PER I PRIVATI PER RISPARMIARE TEMPO E DENARO

PRIVATI


  • Per l'invio e la ricezione di comunicazioni riguardanti riunioni di condominio
  • Per l'invio di documenti alla Pubblica Amministrazione
  • Per ricevere fatture elettroniche e visualizzarle tramite email
  • Per disdire polizze assicurative e contratti di fornitura servizi
  • Per l'invio e la ricezione di comunicazioni inerenti il rapporto di lavoro (es: busta paga)
  • Per comunicare con banche e istituti finanziari
  • Per prenotare visite mediche e visualizzare referti.

AZIENDE


  • In sostituzione della posta cartacea e del fax per semplificare i rapporti con clienti e fornitori
  • Come canale di ricezione di fatture elettroniche e per la loro visualizzazione tramite email
  • Per l'invio e ricezione di ordini, contratti, fatture e per l'invio di documenti alla PA
  • Per la gestione di gare di appalto
  • Per integrare software gestionali, paghe e stipendi, protocolli, gestori documentali, workflow

ENTI PUBBLICI


  • Per l'invio di comunicazioni ufficiali verso altri enti o cittadini
  • Per l'inoltro di circolari, direttive, ordini, contratti e fatture
  • Per la convocazione ufficiale di Consigli, Assemblee, Giunte
  • Per integrare software gestionali, paghe e stipendi, protocolli, gestori documentali, workflow
  • Per la gestione di gare d'appalto

Leggi gli approfondimenti sulla PEC

NEWS, AGGIORNAMENTI E TUTORIAL NEL MAGAZINE DI ARUBA
Come attivare una casella PEC

Il primo passo per inviare messaggi certificati: come attivare una casella PEC

Da tempo ormai la diffusione della PEC ha subito un’accelerazione, come dimostrano i dati sulle statistiche di utilizzo diffusi dall’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID).

Leggi l'approfondimento
PEC e valore legale

PEC e valore legale: messaggio inalterabile, certezza di invio e ricezione

La PEC è sempre più utilizzata da cittadini, aziende e professionisti. Uno dei principali motivi della sua diffusione riguarda il suo valore legale.

Leggi l'approfondimento
Come comportarsicon la PEC piena

PEC piena? Come comportarsi e validità delle notifiche

La PEC ha un limite di spazio consentito e sicuramente arriverà il momento in cui la nostra casella risulterà troppo piena per ricevere e inviare nuove comunicazioni.

Leggi l'approfondimento
 

Domande frequenti

Come posso assicurarmi che il messaggio PEC sia stato consegnato?
Posso essere avvisato tramite email quando ricevo una PEC?

Leggi tutte le domande frequenti

NON HAI ANCORA UNA CASELLA PEC?

Acquistala ora su Aruba: subito attiva, invii e ricevi tutti i messaggi che vuoi ed è già pronta per l'Europa.

a soli 5,00 € + IVA/anno
al rinnovo 9,90 € + IVA/anno