Domande Frequenti
Fatturazione Elettronica

Chi può attivare il servizio?
Fatturazione Elettronica è l’applicazione web di Aruba, che permette ad aziende, ditte individuali, liberi professionisti e soggetti titolari di P.IVA di emettere fatture elettroniche verso privati (fatturazione B2B), Pubbliche Amministrazioni (fatturazione B2G) e persone fisiche (fatturazione B2C).
Per attivare il servizio è quindi necessario accedere o registrarsi con la propria partita iva.
Come funziona il servizio? È un software? Devo installare qualcosa sul mio pc?
A chi posso inviare fatture elettroniche?
Con Fatturazione Elettronica posso ricevere fatture?
Ho già un mio programma (gestionale) per fare le fatture, posso comunque usare Fatturazione Elettronica?
Non ho nessun programma per fare fatture, posso comunque usare Fatturazione Elettronica?
Posso caricare le fatture xml già pronte?
Sono un commercialista, devo acquistare il pannello per ogni cliente?
Devo essere in possesso della firma digitale per poter utilizzare il servizio?
Devo essere in possesso di una casella PEC per poter utilizzare il servizio?
Posso modificare una fattura?
Posso inserire allegati? Di quali dimensioni? Con quali estensioni?
È possibile inserire la marca da bollo virtuale?
Fatture cartacee e fatture elettroniche: come devo numerarle? Devo creare sezionali diversi?
Cosa devo esibire in caso di controlli fiscali sulle fatture elettroniche?
Ho già inviato fatture elettroniche. Posso conservarle con Aruba?