Domande Frequenti
Fatturazione Elettronica

Attivazione del servizio e funzionamento

Chi può attivare il servizio?
Fatturazione Elettronica è l’applicazione web di Aruba, che permette ad aziende, ditte individuali, liberi professionisti e soggetti titolari di P.IVA di emettere e ricevere fatture elettroniche da e verso privati (fatturazione B2B), Pubbliche Amministrazioni (fatturazione B2G) e persone fisiche (fatturazione B2C).
Per attivare il servizio è quindi necessario accedere o registrarsi con la propria partita iva.
Come funziona il servizio? È un software? Devo installare qualcosa sul mio pc?
Devo essere in possesso di una casella PEC per poter utilizzare il servizio?
Devo essere in possesso della firma digitale per firmare digitalmente le fatture?
Esiste un limite al numero di Fatture che è possibile creare?
Quanto costa il servizio?
Quanto costa l’Aumento spazio in caso di esaurimento del GB a propria disposizione?
Quali sono i tempi di attivazione del servizio?
Qual è il rapporto tra Fatturazione Elettronica e l’Agenzia dell’Entrate?
È possibile verificare la compatibilità del pannello Fatturazione Elettronica con sistemi operativi e browser?
Come si crea un account commercialista?
Qual è il prezzo per la creazione dell'account commercialista?


Ciclo attivo fatturazione (creazione e invio)

Non ho nessun programma per fare fatture, posso comunque usare Fatturazione Elettronica?
Sì, Fatturazione Elettronica è un software completo che consente di gestire l’intero processo di fatturazione: creazione, invio, ricezione e conservazione a norma delle fatture. L’intuitiva interfaccia web propone due modalità per la creazione delle fatture e ne consente l’invio a Pubbliche Amministrazioni e privati.
Ho già un mio programma (gestionale) per fare le fatture, posso comunque usare Fatturazione Elettronica?
A chi posso inviare fatture elettroniche? Pubbliche Amministrazioni, privati?
Posso caricare le fatture xml già pronte?
 


Ciclo passivo fatturazione (ricezione)

Posso ricevere Fatture e visualizzarle all’interno del pannello?
Sì. All’attivazione del servizio ti verrà fornito il codice destinatario KRRH6B9 da comunicare ai tuoi fornitori che potranno così inviarti fatture elettroniche. Riceverai le fatture sulla tua applicazione web, potrai visualizzarne un’anteprima e gestire il tuo archivio digitale di fatture ricevute.
Le Fatture ricevute non vengono inoltrate all’indirizzo PEC di riferimento. Inoltre, il pannello prevede la ricezione delle sole fatture ricevute con codice destinatario fornito da Aruba, le fatture ricevute sulla casella pec non saranno presenti sulla sezione fatture ricevute.
Che cosa è il Codice Destinatario e dove è possibile reperirlo?
Che cosa devo fare per ricevere fatture sull’applicazione Fatturazione Elettronica?
Sono registrato presso l’Agenzia delle Entrate e ho già un indirizzo telematico, dove riceverò le fatture?
Sono una Pubblica Amministrazione, posso ricevere fatture sull’applicazione Fatturazione Elettronica?
 


Fatturazione Elettronica Solo Ricezione

Chi può attivare il servizio?
Fatturazione Elettronica Solo Ricezione si rivolge a: enti, associazioni, fondazioni, amministratori di condominio e in generale a tutti i soggetti non provvisti di Partita IVA che hanno però la necessità di ricevere, gestire e conservare a norma fatture elettroniche.
Per attivare il servizio è quindi necessario accedere o registrarsi con il proprio Codice Fiscale.
Come funziona il servizio? È un software? Devo installare qualcosa?
Devo essere in possesso di una casella PEC?
Non ho la Partita IVA, posso acquistare il servizio?
Ho la Partita IVA, posso acquistare questo servizio?
Quante fatture si possono ricevere?
Quanto costa il servizio?
Che cosa devo fare per ricevere le fatture sull’applicazione?
Come posso inviare le fatture al commercialista?
Fatturazione Elettronica Solo Ricezione include il servizio di conservazione?


Gestione e utilizzo del servizio

Posso modificare una fattura?
Fatturazione Elettronica mette disposizione l’area “Bozze” nella quale possono essere salvati i documenti in creazione o quelli che necessitano di modifiche. È inoltre possibile visualizzare l’anteprima della fattura prima dell’invio e apportare tutte le modifiche necessarie.
Infine, le fatture scartate o rifiutate da Sistema di Interscambio, potranno essere corrette e inviate nuovamente.
Posso inserire allegati? Di quali dimensioni? Con quali estensioni?
È possibile inserire la marca da bollo virtuale?
Posso gestire spesometro e liquidazione periodica IVA con Fatturazione Elettronica?
Fatture cartacee e fatture elettroniche: come devo numerarle? Devo creare sezionali diversi?
Come posso inviare le fatture al commercialista?
Posso visionare una Demo del servizio?
La numerazione delle Fatture deve essere cronologica e senza interruzioni per ciascun periodo d’imposta?
Posso chiedere una soluzione personalizzata?
Posso inserire un logo personale nella Fattura?
Posso conservare su Pannello file ricevuti tramite PEC?
Come posso inserire CIG e CUP, DDT in fattura?
Posso caricare file xml tramite client ftp?
Posso inserire collegamenti a gestionali esterni?
Come posso far gestire le fatture elettroniche al commercialista?
Come è possibile collegare un account commercialista a quello di un cliente?
Che cosa può fare il commercialista?
Posso conservare sul Pannello file ricevuti tramite altri sistemi di fatturazione elettronica o presenti solo sul portale Fatture e Corrispettivi?
Posso passare da un altro servizio di fatturazione elettronica a quello di Aruba?


Utenti aggiuntivi

Che cosa sono gli utenti aggiuntivi?
Una volta acquistato il servizio di fatturazione elettronica puoi acquistare ulteriori utenti e configurarli, rendendoli così in grado di partecipare alle attività su Fatturazione Elettronica utilizzando lo stesso pannello.
A ciascun utente configurato sarà assegnata una username e una password che gli concederanno di accedere all’area di gestione delle fatture, all’interno della quale potranno lavorare solamente in base ai permessi che saranno attribuiti loro dal titolare del servizio.
Ad esempio, all’interno dello stesso Pannello, potrebbero poter lavorare: il cedente/prestatore con pieni poteri, un utente aggiuntivo incaricato della sola lettura e analisi delle fatture e un utente aggiuntivo responsabile, ad esempio, del solo invio delle fatture.
A che cosa servono gli utenti aggiuntivi?
Come possono essere acquistati e configurati gli utenti aggiuntivi?


Conservazione a norma ed esibizione

Fatturazione Elettronica include il servizio di conservazione?
Fatturazione Elettronica include il servizio di conservazione a norma di fatture inviate, ricevute, comunicazioni finanziarie e delle notifiche provenienti da SdI per la durata del contratto.
La funzionalità di conservazione è automatica e trasparente per il cliente che potrà visualizzare, scaricare ed esibire la documentazione conservata attraverso il Pannello di gestione del servizio. Nel caso in cui il servizio di Fatturazione Elettronica non sia rinnovato nei successivi 60 giorni è accessibile con limitazioni: è possibile effettuare solo operazioni di consultazione e recupero dei documenti presenti, scaricando le fatture già inviate. Superati i 60 giorni dalla scadenza il servizio non sarà più accessibile, i dati contenuti saranno cancellati e quindi non potranno essere più recuperati o consultati.
Cosa devo esibire in caso di controlli fiscali sulle fatture elettroniche?
Ho già inviato fatture elettroniche. Posso conservarle con Aruba?

Che cos’è la fatturazione elettronica e come funziona?

Guarda le nostre video pillole sull’argomento per tenerti aggiornato

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Come funziona la Fatturazione Elettronica di Aruba?

Scoprilo con le nostre videoguide dedicate al servizio di Aruba.

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