Domande frequenti
su SPID Aruba ID

INFORMAZIONI SU SPID ARUBA ID
Cos’è SPID?
Chi può richiedere l’identità digitale SPID?
Come si usa il servizio SPID Aruba ID?
Quali sono le differenze tra i 3 livelli di sicurezza di SPID?
Chi sceglie il livello SPID di sicurezza necessario per accedere ai siti delle pubbliche amministrazioni?
Ho già nome utente e password per accedere al sito dell’ente, una volta attivato SPID potrò ancora accedere con le vecchie credenziali?
Quali sono le differenze tra le identità digitali SPID Aruba ID?
Perché acquistare SPID Professionale se ho già SPID Personale?
Posso convertire SPID Personale in SPID Professionale e viceversa?

ATTIVAZIONE SPID ARUBA ID
Cosa devo fare per ottenere SPID?
Quali documenti servono per ottenere SPID?
Cos'è il riconoscimento e perché devo farlo?
Quali sono le modalità che posso scegliere per il riconoscimento della mia identità?
Ho già SPID Personale attivo, posso usarlo per il riconoscimento di SPID Professionale?
Come posso cambiare la modalità di riconoscimento che avevo scelto?

LIVELLO SPID 2 CON L’APP ARUBA OTP
Perché entrando con SPID sul sito dell'ente, mi chiede un codice OTP?
Per usare il Livello SPID 2 ho bisogno dell’OTP, come lo attivo sull’app Aruba OTP?
Ho cambiato telefono cellulare, come faccio una nuova attivazione del Livello SPID 2 sull’app Aruba OTP?
Non ho un codice OTP per accedere al Self Care ID, come posso fare?
Ho un vecchio smartphone, posso usare l’app Aruba OTP?

RECUPERO CREDENZIALI E RIATTIVAZIONE
Ho dimenticato nome utente e password di Aruba ID, come posso recuperarle?
Ho dimenticato il codice di emergenza, come posso recuperarlo?
Come posso riattivare Aruba ID che avevo sospeso?

DATI PERSONALI E PRIVACY
Come vengono trattati i miei dati personali accedendo, tramite SPID Aruba ID, ai siti delle pubbliche amministrazioni?