Domande frequenti
su SPID Aruba ID

INFORMAZIONI SU SPID ARUBA ID
Cos’è SPID?
SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) è il sistema che ti permette, come cittadino o azienda, di avere la tua identità digitale.
Con la tua personale identità SPID puoi accedere a più di 4.000 siti e servizi online delle pubbliche amministrazioni, usando un solo nome utente e password.
Leggi come funziona
Chi può richiedere l’identità digitale SPID?
Come si usa il servizio SPID Aruba ID?
Quali sono le differenze tra i 3 livelli di sicurezza di SPID?
Chi sceglie il livello SPID di sicurezza necessario per accedere ai siti delle pubbliche amministrazioni?
Ho già nome utente e password per accedere al sito dell’ente, una volta attivato SPID potrò ancora accedere con le vecchie credenziali?

ATTIVAZIONE SPID ARUBA ID
Cosa devo fare per attivare SPID Aruba ID?
  1. Scegli se attivare il servizio per te o per la tua azienda. 
  2. Scegli la modalità di riconoscimento dell'identità tra quelle disponibili, tra cui firma digitale o remota, Carta Nazionale dei Servizi o Carta d'Identità Elettronica.
  3. Concludi l'ordine e attendi l'email per iniziare la registrazione dell'identità.
  4. In fase di registrazione, inserisci tutti i dati necessari e verifica email e cellulare.
  5. Fai il riconoscimento e conferma la tua identità.
Leggi la guida
 
Quali documenti servono per attivare SPID Aruba ID?
Quali sono le modalità che posso scegliere per il riconoscimento della mia identità?
Come posso cambiare la modalità di riconoscimento che avevo scelto?

LIVELLO SPID 2 CON L’APP ARUBA OTP
Perché entrando con SPID sul sito dell'ente, mi chiede un codice OTP?
Il codice OTP richiesto significa che, per accedere, hai bisogno del Livello SPID 2 (nome utente + password + codice OTP). Per quell'ente non ti basta avere il Livello SPID 1 (nome utente + password).
Collegati al Self Care SPID. Apri la sezione Gestione credenziali e al paragrafo Livello SPID 2 assicurati che sia Attivo. In caso contrario, attivalo.
 
Per usare il Livello SPID 2 ho bisogno dell’OTP, come lo attivo sull’app Aruba OTP?
Ho cambiato telefono cellulare, come faccio una nuova attivazione del Livello SPID 2 sull’app Aruba OTP?
Non ho un codice OTP per accedere al Self Care ID, come posso fare?
Ho un vecchio smartphone, posso usare l’app Aruba OTP?

RECUPERO CREDENZIALI E RIATTIVAZIONE
Ho dimenticato nome utente e password di Aruba ID, come posso recuperarle?
Collegati al Self Care SPID. Clicca su Hai dimenticato lo username? o Hai dimenticato la password? e segui la veloce procedura di recupero.
Leggi le guide
Ho dimenticato il codice di emergenza, come posso recuperarlo?
Come posso riattivare Aruba ID che avevo sospeso?

DATI PERSONALI E PRIVACY
Come vengono trattati i miei dati personali accedendo, tramite SPID Aruba ID, ai siti delle pubbliche amministrazioni?
I tuoi dati personali vengono gestiti direttamente dall'ente o pubblica amministrazione a cui stai accedendo. Aruba non può leggere o accedere a quei dati. Con SPID Aruba ID la tua privacy è garantita.