A cosa serve SPID

Grazie a SPID i cittadini possono accedere, con un'unica username e password, ai servizi online offerti dalle Pubbliche Amministrazioni come i servizi dell’INPS, dell’Agenzia delle entrate o del proprio comune. Sarà possibile gestire velocemente tutto quello che riguarda le scuole dei propri figli o la ASL. SPID inoltre permetterà, dove il servizio è presente, di collegarsi alla rete wi-fi della propria città e perfino effettuare pagamenti.
 
Pec per Privati
 
Gli studenti universitari possono gestire con SPID iscrizioni, bollettini, prenotazioni esami e certificati. Alcune Università, come la Sapienza, l'Università di Torino e il Politecnico di Milano, hanno infatti già scelto di aderire a SPID.

 
 
Pec per Aziende
 
I liberi professionisti possono richiedere e gestire le iscrizioni agli albi professionali.
 
Pec per Enti Pubblici
 
Le piccole e medie imprese possono completare e gestire le proprie pratiche comodamente online.

Ad oggi sono numerosissimi i servizi già attivi
 
  • Servizi nazionali: con SPID puoi compilare il modello 730 Unico, accedere ai servizi online dell’INAIL, dell’INPS (tra cui congedi maternità, domanda di disoccupazione) e dell'agenzia delle Entrate.
  • Servizi territoriali: hanno già aderito a SPID tutte le regioni, tantissime province e comuni, l’università Sapienza di Roma, il Politecnico di Milano e l’Università di Torino.
Consulta l’elenco completo e ad aggiornato di tutti i servizi disponibili.
 

Aruba id
per il cittadino o business

 
  • Credenziale con livello di sicurezza 1 (username e password)
  • Credenziale con livello di sicurezza 2 con app mobile