Attiva la tua identità digitale in pochi semplici passi
Dopo la registrazione dei tuoi dati e la verifica di email e cellulare, puoi fare il riconoscimento per l'attivazione della tua identità direttamente online.
01
REGISTRATI
Scegli se attivare il servizio per te o per la tua azienda, completa l'ordine e registra i tuoi dati.
02
FAI IL RICONOSCIMENTO
Collegati al pannello, verifica email e cellulare e fai il riconoscimento nella modalità selezionata.
03
ATTENDI L'EMAIL DI ATTIVAZIONE
Attendi la comunicazione email che conferma l'attivazione della tua identità digitale SPID Aruba ID.
Modalità di riconoscimento
Scopri cosa ti serve per ciascuna delle modalità di riconoscimento previste e scegli in fase d'ordine quella che fa per te.
In ogni caso dovrai avere con te durante il riconoscimento la
tessera sanitaria e un
documento di identità non scaduto, oltre ad avere il
telefono cellulare e l'
indirizzo email a portata di mano.
Online
Con Firma Digitale
o Firma Digitale
Remota
Cosa ti serve?
VAI ALLA GUIDA
Online
Con Tessera sanitaria
o Carta Nazionale
dei Servizi (CNS)
Cosa ti serve?
VAI ALLA GUIDA
Online
Con Carta d’identità elettronica (CIE)
Cosa ti serve?
- CIE (versione 3.0) attiva
- Lettore NFC contactless
- PIN della CIE
VAI ALLA GUIDA
Hai ancora dubbi? Trova le risposte tra le domande frequenti
Quali documenti mi servono per richiedere SPID Aruba ID?
Per attivare Aruba ID per il cittadino hai bisogno di un documento d’identità non scaduto (carta d’identità, passaporto, patente di guida), la tessera sanitaria e il codice fiscale. Assicurati di avere a portata di mano il telefono cellulare e l’email, sui quali verranno inviati i codici di verifica.
Se vuoi attivare Aruba ID Business hai bisogno del documento d’identità non scaduto (carta d’identità, passaporto, patente di guida), tessera sanitaria e codice fiscale del rappresentante legale, oltre al codice fiscale e partita IVA dell’azienda. Tieni a portata di mano il telefono cellulare e l’email.
Leggi la guida
Leggi tutte
le domande frequenti