Sono l’equivalente informatico di una firma autografa apposta su carta, e hanno le stesse caratteristiche di autenticità, non ripudio, integrità e valore legale.
Firma Digitale Remota: ti bastano la connessione a internet e i software e app gratuiti di Aruba per generare password temporanee.
Firma Digitale: richiede un lettore e smart o SIM card
Firma Digitale Remota
Le 3 soluzioni di Firma Digitale Remota sono composte da un certificato di firma + un dispositivo OTP (One Time Password) per generare password temporanee.
OTP Mobile: generi una password OTP dal tuo smartphone con l’app Aruba OTP e usi l'app Firma Digitale Aruba dal tuo smartphone per firmare i documenti.
OTB Display: è dotato di schermo LCD e non ha bisogno di porte USB. Intuitivo e semplice da usare per firmare sia da PC/MAC (con il software di firma Aruba Sign) che da smartphone e tablet (con l’app Firma Digitale Aruba).
OTP USB: lo colleghi al computer dalla porta USB, senza batteria né installazione di driver o hardware. Dal dispositivo invii al computer il codice OTP con un semplice tocco.
I software e le app per utilizzare la Firma Digitale di Aruba sono gratuiti.
Firma Digitale
Le 3 soluzioni di Firma Digitale.
Aruba Key: si compone di una SIM card e di lettore USB con il software di firma Aruba Key integrato che non richiede installazioni.
Token: è composto da una SIM card e di lettore USB, richiede installazione di driver e software di firma Aruba Sign.
Smart card con lettore da tavolo: dispositivo USB, ideale per la postazione fissa, richiede installazione su computer (fisso o portatile), driver e software di firma Aruba Sign.
Se hai già Aruba Key, Token USB o un lettore da tavolo, puoi acquistare solo la SIM card o la smart card.
Tutte le smart card includono il certificato di firma e un certificato di autenticazione CNS (Carta Nazionale dei Servizi) per l’accesso sicuro ai servizi della PA.
Il tempo di attesa per avere:
Firma Digitale su SIM o smart card è di circa 5 giorni lavorativi a decorrere dalla registrazione del pagamento e dal riconoscimento dell'intestatario della firma concluso con esito positivo. In caso di firma digitale in convezione con spedizione presso il Collegio i tempi di attesa potrebbero cambiare.
Firma Digitale Remota
Per velocizzare il processo, ti consiglio di scegliere il pagamento online con PayPal o carta di credito, che garantiscono la registrazione immediata della transazione.
Dopo aver ricevuto la Firma dovrai attivarla e, se necessario, installare l'app Firma Digitale Aruba.
Il certificato di autenticazione CNS (Carta Nazionale dei Servizi) permette a privati o a titolari di azienda l'accesso ai servizi online disponibili sui siti delle Pubbliche Amministrazioni, per esempio il portale dell'Agenzia delle Entrate, il Registro Imprese, INPS, ex- Inpdap, Equitalia e molti altri. Questo certificato:
- è incluso nei prodotti di Firma Digitale (Aruba Key, Token USB, Smart Card + Lettore, smart Card e SIM card), che comprendono sia il certificato di firma digitale che il certificato CNS;
- non è incluso nei prodotti di Firma Digitale Remota (OTP Mobile, OTP Display e OTP USB) che contengono solo il certificato di firma digitale.