Pochi clic (una sola password) per usare i servizi della PA
SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) ti permette di ottenere
la tua identità digitale. Unica, personale e sicura.
Con un solo account SPID Aruba ID cittadini, imprese e aziende possono
accedere ai servizi delle oltre 12.000 Pubbliche Amministrazioni.
COME FUNZIONA
Scegli il sito
Visita il sito dell’ente, regione o comune di cui hai bisogno.
Accedi con aruba ID
Dall’elenco dei gestori SPID scegli Aruba ID ed inserisci nome utente e password.
Usa i servizi
Dopo l’accesso, naviga tra le sezioni e usa i servizi online dell’ente.
3 modi per accedere, 3 livelli di sicurezza
Per usare i servizi dell’ente il tuo SPID deve avere attivo il livello di sicurezza richiesto dall’ente stesso.
Con Aruba ID hai già incluso gratis il livello 1 e 2, mentre il livello 3 puoi acquistarlo a parte.

Livello 1・Nome utente + Password
Permette di accedere tramite il proprio nome utente e password.
Livello 2・Nome utente + Password + Codice OTP
Oltre a nome utente e password va inserito anche un codice OTP, generato dall’app gratuita Aruba OTP o da dispositivi fisici.
Livello 3・CNS, Firma Digitale CNS, Firma Digitale Remota Aruba
Permette l’accesso con una tra: Carta Nazionale del Servizi (CNS) attiva con chip e lettore, Firma Digitale con CNS attiva o Firma Digitale Remota Aruba attiva.
Hai ancora dubbi? Trova le risposte tra le domande frequenti
Chi sceglie il livello di sicurezza necessario per accedere ai siti delle Pubbliche Amministrazioni?
L’ente o Pubblica Amministrazione stessa decide quale livello di sicurezza ritiene necessario per farti usare i suoi servizi. La scelta del livello dipende dal grado di sensibilità dei dati personali che andrai a gestire nel servizio online.
Leggi tutte
le domande frequenti
Aruba De Visu
Con Aruba De Visu potrai effettuare il riconoscimento da remoto (De Visu) per i prodotti ArubaPEC utilizzando il tuo smartphone.