Aruba ID
per il Cittadino

Aruba ID ti permette di creare la tua identità digitale con la quale avrai accesso ai più svariati servizi online della Pubblica Amministrazione e di aziende private che decideranno di aderire al sistema SPID.

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di creare una username e una password a tua scelta, che rappresenteranno le credenziali di livello 1. Alcuni servizi richiedono una autenticazione forte con credenziali di 2° livello che consiste in una password temporanea (OTP) che Aruba fornisce GRATUITAMENTE attraverso l’app Aruba OTP disponibile per iOS, Android, BlackBerry e Windows Phone*.

Non dovrai più annotare o sforzarti di ricordare decine di password perché Aruba ID sarà l’unico account per  accedere ai tanti servizi online messi a disposizione: potrai richiedere il modello 730 precompilato, consultare i tuoi dati contributivi dell'INPS, accedere al tuo fascicolo sanitario elettronico, ai servizi INAIL, Visure, Servizi Scuola ed Università e molto altro ancora. Tutto questo avverrà con la massima sicurezza e in pieno rispetto della privacy.

Creazione dell’Identità Digitale SPID
Riconoscimento con Tessera Sanitaria con CNS attiva o Carta d’identità Elettronica o firma digitale
Credenziale di  Livello 1
Credenziale di  Livello 2 con app mobile


Attiva
Aruba ID
per il Cittadino

GRATIS per due anni

Per ottenere il tuo  Aruba ID è richiesto il riconoscimento a garanzia del fatto che la richiesta sia effettivamente pervenuta dal titolare dell’identità digitale.
Se non sei in possesso di una  Firma Digitale o CNS attiva o Carta d’Identità Elettronica, puoi effettuare il riconoscimento de visu on line, comodamente da casa con la tua webcam, al prezzo di 14,90€ + IVA.

 
Attiva
Aruba ID
per il Cittadino

GRATIS per due anni

APP ARUBA OTP

  • Screenshot Aruba PEC Mobile
  • Screenshot Aruba PEC Mobile
  • Screenshot Aruba PEC Mobile
  • Screenshot Aruba PEC Mobile
  • Screenshot Aruba PEC Mobile

* Non è possibile attivare l’app Aruba OTP su più di un dispositivo contemporaneamente. Verifica la compatibilità dell’app cliccando qui.