Segui Aruba
Facebook Twitter LinkedIn YouTube

Comunica la tua casella PEC al Registro delle Imprese



Chi è tenuto ad iscrivere la PEC al Registro Imprese?
L'obbligo di iscrizione della PEC sussiste per le imprese individuali e per le imprese costituite in forma societaria, quali le società di capitali e di persone, le società semplici, le società cooperative, le società in liquidazione e le società estere che hanno in Italia una o più sedi secondarie


Come effettuare la comunicazione
Di seguito Aruba fornisce alcune semplici indicazioni per capire facilmente come procedere alla comunicazione della PEC al Registro Imprese ed adempiere così a tutti gli obblighi previsti dalla legge e descritti, in riferimento alle imprese costituite in forma societaria, all'interno della circolare 3465/c divulgata dal Ministero dello Sviluppo Economico alle Camere di Commercio, Industria, Artigianato ed Agricoltura
 
Riferimenti normativi
Art. 5, comma 1 e 2, del Decreto Legge 18 ottobre 2012, n. 179, convertito con modificazioni dalla Legge 17 dicembre 2012, n.221: “comma 1. L'obbligo di cui all'articolo 16, comma 6, del decreto-legge 29 novembre 2008, n. 185, convertito, con modificazioni, dalla legge 28 gennaio 2009, n. 2, come modificato dall'articolo 37 del decreto-legge 9 febbraio 2012, n. 5, convertito, con modificazioni, dalla legge 4 aprile 2012, n. 35, è esteso alle imprese individuali che presentano domanda di prima iscrizione al registro delle imprese o all'albo delle imprese artigiane successivamente alla data di entrata in vigore della legge di conversione del presente decreto. comma 2. Le imprese individuali attive e non soggette a procedura concorsuale, sono tenute a depositare, presso l'ufficio del registro delle imprese competente, il proprio indirizzo di posta elettronica certificata entro il 30 giugno 2013. L'ufficio del registro delle imprese che riceve una domanda di iscrizione da parte di un'impresa individuale che non ha iscritto il proprio indirizzo di posta elettronica certificata, in luogo dell'irrogazione della sanzione prevista dall'articolo 2630 del codice civile, sospende la domanda fino ad integrazione della domanda con l'indirizzo di posta elettronica certificata e comunque per quarantacinque giorni; trascorso tale periodo, la domanda si intende non presentata.”
 


Come può effettuare la comunicazione a Registro Imprese?
Consulta le modalità disponibili per ciascun utente: Le modalità di comunicazione presentate sono equivalenti in termini di validità ed esenti da bolli, diritti o tariffe
 
Qualsiasi pratica di comunicazione della casella PEC dovrà essere firmata digitalmente
tramite Smartcard di Firma digitale.
Se ne sei sprovvisto ordina il tuo kit di firma.Ordina


1. Rappresentante legale

Opzione 1 – Sito Registro Imprese

Per i Rappresentanti Legali, il Registro Imprese rende disponibile la soluzione accessibile alla pagina:

http://pec-registroimprese.infocamere.it/DPEC_WAR/do/Home.action?x=XXX

Per completare la comunicazione è consigliato anche in questo caso raccogliere preventivamente i seguenti dati
  • codice fiscale del Legale Rappresentante
  • codice fiscale della società
  • indirizzo PEC che si procede ad iscrivere al Registro delle Imprese
una volta ultimata la procedura indicata dal Registro delle Imprese, il Rappresentante Legale dovrà firmare digitalmente la comunicazione attraverso la Smartcard di Firma Digitale ( dispositivo già utilizzato per firmare digitalmente comunicazioni rivolte a soggetti istituzionali – es: comunicazioni dirette all’INPS)

Per assistenza sulla procedura di comunicazione consulta il sito del Registro Imprese

Opzione 2 – ComunicaStarweb - ComunicaFedra

Per coloro che già utilizzano gli strumenti ‘ComunicaStarweb’ e ‘ComunicaFedra’ ricordiamo che sarà possibile effettuare la comunicazione della casella PEC anche tramite tali modalità.

2. Soggetto Delegato


La comunicazione potrà essere eseguita oltre che dal Rappresentante Legale anche da un professionista incaricato o altro intermediario. Di seguito le opzioni a disposizione:

Opzione 1 – ComunicaStarweb

Per effettuare la comunicazione tramite ComunicaStarweb è necessario essere in possesso di Username e password rilasciati dal Registro delle Imprese ed accedere alla pagina seguente

http://starweb.infocamere.it/starweb/index.jsp

Una volta effettuato l’accesso occorrerà compilare una pratica di Comunicazione Unica di tipo Variazione.

Le istruzioni per la compilazione sono fornite dal Registro delle Imprese alla pagina

http://www.registroimprese.it/dama/comc/comc/IT/cu/

ricordiamo che una volta terminata la procedura indicata, occorrerà allegare la documentazione seguente
  • Procura, firmata digitalmente dal Procuratore
  • Documento di identità del soggetto delegante
Opzione 2 - ComunicaFedra

Il Registro delle Imprese fornisce alla pagina http://www.registroimprese.it/dama/comc/comc/IT/cu/ le istruzioni utili alla comunicazione tramite lo strumento ‘ComunicaFedra’ Ricordiamo che una volta terminata la procedura indicata dal Registro delle Imprese dovranno essere allegati i seguenti documenti

Poiché è un intermediario a compilare la pratica, oltre ai documenti richiesti dovranno essere allegati
  • Procura, firmata digitalmente dal Procuratore
  • Documento di identità del soggetto delegante


 

Ciao! › Hai domande su prodotti o procedure? › Sono qui per aiutarti.

Hello! › Have question about products or procedures? › I'm here to help.

Clicca qui per chattare
Invia